E’ così il cosiddetto “silenzio – assenso” va in soffitta. L’ articolo 170 bis decreta l’abolizione delle clausole relative al tacito rinnovo per natanti e veicoli a motore.
Il contratto assicurativo ha quindi un inizio e una fine che non può andare oltre i 12 mesi, abolite quindi tutte le clausole che risulteranno non essere conformi alle nuove disposizioni.
Ma facciamo un passo indietro. Prima di questa disposizione legislativa il cliente, cioè l’assicurato , era tenuto a comunicare la disdetta del contratto sottoscritto entro e non oltre i quindici giorni dalla scadenza della polizza. La disdetta doveva pervenire tramite raccomandata . Cosa diversa è stata fin dal principio con le cosiddette compagnie on line.
Il legislatore ha così voluto allineare le compagnie tradizionali a quelle telefoniche o on line, dando così all’assicurato la possibilità di esprimere il proprio consenso prima di qualsiasi conferma di rinnovo.
Tutte le compagnie a partire dal 2013, avranno quindi l’obbligo di comunicare agli assicurati l’azzeramento delle clausole in forma scritta e con largo anticipo.